I vantaggi della certificazione UNI/PdR 125 nelle imprese

Tre vantaggi della certificazione UNI/PdR 125. Certificazioni per un'impresa edile . Certificazione UNI/PdR 125 - Vantaggi per il tuo Business. certificazione di genere . Affinché le azioni di “parità di genere” siano per essere efficace, la pratica di riferimento definisce una serie di indicatori (KPI) utilizzabili, rilevanti e comparabili e in grado di guidare il cambiamento e rappresentare il miglioramento continuo.

Per garantire una misurazione olistica del livello di maturità delle singole organizzazioni, vengono individuate 6 aree di valutazione per le diverse variabili che contraddistinguono un'organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:

cultura e strategia
governo
Processi delle risorse umane
opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
equità remunerativa per genere
tutela della genitorialità e dell'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Ciascuna area è caratterizzata da un peso% che contribuisce alla misurazione del livello attuale dell'organizzazione e rispetto al quale si misura il miglioramento nel tempo.
Per ciascuna area di valutazione sono stati individuati specifici KPI con i quali misurare il grado di maturità dell'organizzazione attraverso un monitoraggio annuale e una verifica biennale, per dare evidenza del miglioramento ottenuto grazie alla varietà di interventi implementati o di correzioni attivate.

Il sistema si applica a partire dalle micro-organizzazioni (1-9 dipendenti) - con semplificazioni per le organizzazioni appartenenti a micro e piccole - fino alle multinazionali.

I KPI sono di natura quantitativa e qualitativa, i primi sono misurati in termini di variazione percentuale rispetto ad un valore aziendale interno o al valore medio nazionale di riferimento o alla tipologia di attività economica, i secondi in termini di presenza o assenza.

Ad ogni indicatore è associato un punteggio il cui raggiungimento o meno è pesato dal peso dell'area di valutazione: il raggiungimento del punteggio minimo complessivo di sintesi del 60% è previsto per determinare l'accesso alla certificazione da parte dell'organizzazione.

Tutto quello che dovresti sapere sulle certificazioni UNI/PdR 125

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *